2020 (eds.), Jacob, F. and Surace, B., “Western Japaneseness. Intercultural Translations of Japan in Western Media”, Vernon Press: Delaware | Info qui
2019 , Surace, B., “Il destino impresso. Per una teoria della destinalità nel cinema”, Turin: Kaplan (448 p.) | Info qui – Indice – Lettera ai lettori
2019 (eds.), Jung, Z., Leone, M. and Surace, B., “The Waterfall and the Fountain. Comparative Semiotic Essay on Contemporary Arts in China”, Aracne: Rome | Info qui – Anteprima
2018 (eds.), Idone Cassone, V., Surace, B. and Thibault, M., “I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi”, Aracne Editrice: Rome Info qui | Anteprima libro
Articoli e capitoli di libro
Surace, B. (2021), “L’altro volto del complotto. Sociosemiotica del “blastaggio” e cultura dell’alterità”, in M. Leone, ed., I volti del complotto, FACETS Digital Press.
2021 (forthcoming), Surace B., “Meet the Slender Man. For a semiotic anthropology of featureless face-based narratives“, in M. Leone, a cura di, [METADATA TO BE DEFINED].
2021 (forthcoming), Surace B., “Semiotica dell’Uncanny Valley”, in M. Leone, a cura di, Lexia – Transhuman Visage, Rome: Aracne, pp. 359-380. | Articolo
2021 (forthcoming), Surace B., “Grande Bouffes, Super Sizes, Space Valleys and Cowspiracies. New Generations and Axiologies of Food in Cinema and Media” (provisional title), in A. Bentley and S. Stano eds., Food for Thought, Springer.
2021 (forthcoming), Surace B., “Cultural Semiotics of the Pornographic Face“, in Sign System Studies, numero monografico a cura di Remo Gramigna e Massimo Leone
2021 (forthcoming), Surace B., “El óxido y el fénix – Semiótica del rostro transhumano en “el autómata” de Alejandro Pérez”, in deSignis – Publicación de la Federación Latinoamericana de Semiótica, numero monografico El rostro digital latinoamericano, a cura di Massimo Leone, Cristina Voto, José Enrique Finol
2020, Surace B., “Culture del volto e sociosemiotica della selfie dysmorphia”, in Filosofi(e)Semiotiche, numero monografico Semiotica e politica dei corpi, a cura di Julia Ponzio, 7(2) | Articolo
2020, Surace, B. “Alla faccetta irritante di Mara Wilson ho sempre preferito il ghigno di Krampus. Ovvero una semiotica grinchiana del Natale cinematografico“, in E. Chiais ed., Semiotica del Natale, NemoSancti | Articolo
2020, Jacob F. & Surace B., “Western Japaneseness: An Introduction”, in F. Jacob & B. Surace, Western Japaneseness. Intercultural Translations of Japan in Western Media, Vernon Press: Delaware
2020, Surace B., “You’re Big in Japan. Myth of Japan in Western Audiovisual Media”, in F. Jacob & B. Surace, Western Japaneseness. Intercultural Translations of Japan in Western Media, Vernon Press: Delaware
2020, Surace B., “Semiotica degli sguardi e dei metalivelli nell’enunciazione filmica come problema interpretativo”, in M. C. Addis e S. Jacoviello, Atti AISS 2020, L’enuncizione e le immagini | Articolo
2020, Surace B., “Volti senza corpi. Sul ruolo del volto digitale nell’era della crisi pandemica”, in M. Leone ed., Volti virali, Facets Digital Press: Turin | Articolo
2020, Surace B., “Il valico violato e il volto orrorifico”, Fata Morgana. Quadimestrale di cinema e visioni, Cornice | Indice numero
2020, Surace B. and Thibault, M., “Per una tipologia semio-nissologica”, in F. Sedda and P. Sorrentino, Lexia – isole, 35-36, Aracne: Rome | Articolo
2020, Surace B., “Magneti trascendentali. Riflessioni per una semio-pragmatica delle calamite da frigo”, I castelli di Yale online, VII, 1-2 | Articolo
2020, Surace B., “Unicorni, Unicornetti e altre obiezioni alla mitopoiesi della realtà virtuale”, in C. Dalpozzo, F. Negri e A. Novaga eds., L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Milano-Udine, Mimesis | Info libro
2020, Surace B., “中国梵高:经由中西电影和文化中面部的再现的跨国文化遗产假设” (“China’s Van Goghs. Hypothesis for a Transnational Cultural Heritage through Representation of Faces in Chinese-Western Cinema and Culture”), in Dongyue Tribune | Dongyue Luncong, Shanghai (essay translated in Chinese).
2020, Surace B., “In Dreams and in Love there are no Impossibilities. Michel Gondry’s Cinema and the Aesthetics of the Oneiric”, in J, Kirby and M. Block eds., ReFocus: The Works of Michel Gondry, Edinburgh, Edinburgh University Press | Info libro
2020, Surace B., “The Unbridled Meaning of Unsignified Signifiers from Paraliterature to Cinema”, in V. Idone Cassone, J. Ponzo and M. Thibault eds., Ancient and Artificial Languages in Today’s Culture, I saggi di Lexia, Roma: Aracne | Articolo
2020, Surace B., “Visori e galline nel Web of Beings. Second Livestock fra goliardia, semiologia e filosofia”, in N. Dusi, G. Ferraro and F. Montanari eds., Occhio semiotico sui media | Articolo
2019, Surace B., “The Flesh of the Film. The Camera as a Body in Neo-Horror Mockumentary and Beyond”, in S. Flynn and A. Mckay eds., Northern Lights Film and Media Studies Yearbook 2019, Intellect Books Sito
2019, Surace B., “Elementi di coprosemiotica”, in E|C, Atti del XLVI Congresso AISS Articolo
2019, Surace B., “Lo strano caso di Ugo Volli e Akira Kurosawa. Metacinema e filogenesi del soggettivo in Rashomon“, in M. Leone eds., Il programma scientifico della semiotica. Scritti in onore di Ugo Volli, Aracne, Roma Articolo
2019, Surace B., “Il selfie nel lager. Estetologia di Austerlitz di Sergei Loznitsa”, in La valle dell’Eden, 34 Indice | Articolo
2019, Surace B., “Sintassi, semantica e pragmatica del martirio attorno a Martyrs di Pascal Laugier”, in J.Ponzo ed., Lexia – Martirio, 31-32, Roma: Aracne Articolo
2019, Surace B., “Le intenzioni della memoria. Ipotesi per una teleologia semiotica da Das Ghetto a A Film Unifinished“, in M. Leone a Zhang Jiang eds., Lexia – Intentionality, 29-30, Roma: Aracne Articolo
2019, Surace B., “Ellipses and Amnesias. Poetics and Figures of Time in Contemporary Chinese Cinema”, in M. Leone, B. Surace and Jun Zeng eds., The Waterfall and the Fountain, Aracne, Turin | Articolo
2019, Surace B., “Where Porndom Meets Stardom”, in F. Jacob eds., Pornography – Interdisciplinary Perspectives, Peter Lang: Berlin-New York | Info libro
2018, Surace B., “La messa in discorso del tatuaggio da Melville alla postmodernità”, in F. Mangiapane and G. Marrone eds., Culture del tatuaggio. Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano. Leggi
2018, Surace B., “Semiosiche dal Il caso dei crossover filmici”, in D. Bertrand and A. Beyaert-Geslin eds., VS – Quaderni di studi semiotici, monografico Presenza di Versus, 126, 1/2018 Abstract
2018, Surace B., “Semiotics (of Cinema)’s not Dead”, in Proceedings of the IASS-AIS World Congress, University of Technology, Kaunas. [APR] Atti
2018, Surace B., “Cinema, Allospaces and the Unfilmable”. In F. Rosário and I. Villarmea Álvarez eds., New Approaches to Cinematic Spaces, Routledge Advances in Film Studies Anteprima libro
2018, Surace B., “Pokémon and the Peta. Viral Extremeness as a Semiotic Strategy”, in E. Kimminich, J. Erdmann and A. Dizdarevič eds., Virality and Morphogenesis of Right Wing Internet Populism, Peter Lang, Frankfurt Sito libro
2018, Surace, B., “Baby Simulacra. Semiotica dei cuccioli al cinema come incubatori di assiologie”, in F. Mangiapane eds., Cuccioli, pets e altre carinerie, numero monografico di E|C, 22 Scarica
2018, Idone Cassone V., Surace B. and Thibault M., “With a Bang or with a Wimper”, in V. Idone Cassone, B. Surace and M. Thibault eds., I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi, Aracne: Rome | Articolo
2018, Surace B. “Da morire dal ridere” – Ideologemi della catastrofe e sue declinazioni tragicomiche”, in V. Idone Cassone, B. Surace and M. Thibault eds., I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi, Aracne, Rome | Articolo
2017, Surace B., “Zoosemiotica dei Pokémon”, in G. Marrone eds., Zoosemiotica 2.0., Nuovi Quaderni del Circolo Semiologico Siciliano Scarica
2017, Surace B., “Semiotica dei droni”, in Francesca Polacci e Anna Maria Lorusso eds., Proceedings of the XLIV AISS Congress Scarica
2017, Surace B., “Ragazzacci 2.0 o del cattivo gusto online. Note semiotiche su viralità ed etichetta”. In Gabriele Marino e Mattia Thibault eds. Lexia 24 – Viralità, Aracne: Rome Scarica
2016, Surace B., “Semiotica di 87 ore. Etica, estetica, semioetica delle immagini panottiche”, in M. C. Addis and G. Tagliani eds., Carte semiotiche Annali. Immagini del controllo. Governo e visibilità dei corpi, La casa Usher Scarica preprint | Guarda il film
2016, Surace B., “Una quadriglia in una sala da ballo. Guerre contemporanee nel cinema italiano”. Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano, 2016/12, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Barcellona Scarica preprint
2016, Surace B., “Compulsive Scribblers. A Semiotic Challenge Based on the Works of Kunizo Matsumoto”, in L. Yoka eds., Art as Concept and Institution: Semiotics of an Evolving Category, 2(1), Hellenic Semiotic Society Scarica
2016, Surace B., “Sim sala segno. Lo spettacolo magico fra sospensione dell’incredulità e dispositivi dell’autocensura”. In Massimo Leone eds., Lexia – Censura, 20-21, Aracne: Rome Scarica
2015, Gasti E. and Surace B., “Immaginari del cibo, cibi dell’immaginario. Riflessioni semiotiche attorno alla rappresentazione cinematografica del sushi”, in S. Stano eds., Lexia – Cibo 18-19: 299-310. Aracne: Rome Scarica
Altro
2019, Surace B., “Review of Troppo lontani, troppo vicini“, by Emanuele Fadda (Quodlibet 2018), in Lexia – Martirio | Leggi