Bruno Surace

Pubblicazioni

Monografie e curatele

  1. 2023, Marino, G. and Surace, B. (eds.), “TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial“, Milan: Hoepli. | Info qui | Rassegna stampa: in costruzione
  2. 2022, Surace, B., “I volti dell’infanzia nelle culture audiovisive. Cinema, immagini, nuovi media“, Milano, Mimesis. | Info quiOPEN ACCESS – Recensione di R. EugeniRecensione di I. PapaRecensione di G. Previtali
  3. 2019 , Surace, B., “Il destino impresso. Per una teoria della destinalità nel cinema”, Turin: Kaplan (448 p.) | Info qui – IndiceLettera ai lettori | Recensione di R. Menarini
  4. 2023, Marino, G. and Surace, B. (eds.), “The Meaning of Collections between Media and Practices”Punctum. International Journal of Semiotics, 9(1) | Numero completo
  5. 2020 (eds.), Jacob, F. and Surace, B., “Western Japaneseness. Intercultural Translations of Japan in Western Media”, Vernon Press: Delaware | Info qui
  6. 2019 (eds.), Jung, Z., Leone, M. and Surace, B., “The Waterfall and the Fountain. Comparative Semiotic Essay on Contemporary Arts in China”, Aracne: Rome | Info quiAnteprima
  7. 2018 (eds.), Idone Cassone, V., Surace, B. and Thibault, M., “I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi”, Aracne Editrice: Rome
    Info qui | Anteprima libro

Articoli e capitoli di libro

  1. Surace, B., “Archaeology of the Mask in the History of Cinema”, in Masks and Faces (provisional title), a cura di M. Leone e L. Levy, Routledge (forthcoming).
  2. 2024, Surace B., “Featureless faces: a film aesthetics”, in M. Leone, a cura di, The Hybrid Face: Paradoxes of the Visage in the Digital Era, Routledge, London-New York, pp. 109-128. | Articolo
  3. 2023. Surace, B., “OcchioPinocchio Il Pinocchio apocrifo – e maledetto – di Francesco Nuti“, in Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia, n. 13, pp. 62-78. Rivista di classe A. | Articolo
  4. 2023, Surace, B., “A Snake of June di Shin’ya Tsukamoto”, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 51, pp. 89-96. Rivista di Classe A. | SITO
  5. 2023. Marino, G., Surace, B., “The Meaning of Collections between Media and Practices: An Introduction”, in G. Marino, B. Surace (eds.), The Meaning of Collections between Media and PracticesPunctum. International Journal of Semiotics, 9(1), pp. 5-12 | Leggi
  6. 2023. Surace, B., “Notes From the Twilight Zone. Problems on the Intersections of Childhood and Adulthood in the New Screen Media Landscape”, in Paideutika, 38, pp. 27-44. Rivista di classe A. | Articolo
  7. 2023. Surace, B. “La pellicola cede a tanto oltraggio. L’Inferno dantesco come Development Hell“, in S. Alovisio, G. Carluccio, S. Dagna (a cura di), Quaderni della valle dell’Eden, pp. 307-316.
  8. 2023. Surace, B. “Ad imaginem et similitudem? Il found footage tra esegesi e metodologia della Storia in Respite di Harun Farocki“, in Cinema e storia, pp. 171-185. | Link fascicolo
  9. 2023 (forthcoming). Surace, B. “Fantasmi algoritmici. Quale fenomenologia fra risurrezione digitale e immaginazione automatizzata?“, in La valle dell’Eden, 41. 
  10. 2022. Surace, B., “Cosa resterà, di questi anni porno? Fenomenologia della post-pornografia in Italia fra tv e Twitch”, in GENDER/SEXUALITY/ITALY. | Articolo
  11. 2022. Surace, B., “Valerio Lundini: genealogia e Weltanschauung del volto comico della post-televisione italiana”, in L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes, 2, pp. 273- 288. | Info qui

  12. 2022. Surace, B., “Ermeneutica dell’autobiopic cinematografico: dentro e fuori da Charlie Kaufman”, in Cinergie – Il cinema e le altre Arti, n. 22. | Articolo

  13. 2022. Surace, B., “Un cinema senza voce? Etica ed estetica del deafmovie”, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, 47, pp. 75-89. | Indice numero
  14. 2022. Surace, B., “Il post-valore del volto (o il valore del post-volto?): dai Cryptopunk a Sultan Gustaf Al Ghozali“, in M. Leone ed., Metavolti, Turin, FACETS Press. | Articolo
  15. 2022, Surace, B., “The Cinematographic Face of Garibaldi. Fascist Propaganda as a Model for the War to Come“, in F. Jacob (eds.), War and Film, Marburg, Buchner-Verlag. | Articolo
  16. 2022, Surace, B., “Gli altri film“, in S. Alovisio, a cura di, Luis Buñuel, Venezia, Marsilio. | Sito volume
  17. 2021, Surace, B., “Intraducibilità e ipertraducibilità della Divina Commedia – Volti e Danti nel cinema contemporaneo“, in Immagine –  Note di storia del cinema, 21, a cura di L. Curreri e S. Starace, pp. 85-103. Rivista di classe A.
  18. 2021, Surace, B., “L’altro volto del complotto. Sociosemiotica del “blastaggio” e cultura dell’alterità”, in M. Leone, ed., I volti del complotto, FACETS Digital Press. | Articolo
  19. 2021, Surace B., “Semiotica dell’Uncanny Valley”, in M. Leone, a cura di, Lexia – Transhuman Visage, Rome: Aracne, pp. 359-380. | Articolo
  20. 2021, Surace B., “New Generations and Axiologies of Food in Cinema and Media” (provisional title), in A. Bentley and S. Stano eds.,  Food for Thought, Springer. | Sito paper
  21. 2021, Surace B., “Cultural Semiotics of the Pornographic Face“, in Sign System Studies, numero monografico “Cultures of the Face”, a cura di Remo Gramigna e Massimo Leone, pp. 400-417 | Articolo
  22. 2021, Surace B., El óxido y el fénixSemiótica del rostro transhumano en “el autómata” de Alejandro Pérez”, in deSignis – Publicación de la Federación Latinoamericana de Semiótica, numero monografico El rostro digital latinoamericano, a cura di Massimo Leone, Cristina Voto, José Enrique Finol | Articolo
  23. 2020, Surace B., “Culture del volto e sociosemiotica della selfie dysmorphia”, in Filosofi(e)Semiotiche, numero monografico Semiotica e politica dei corpi, a cura di Julia Ponzio, 7(2) | Articolo 
  24. 2020, Surace, B. “Alla faccetta irritante di Mara Wilson ho sempre preferito il ghigno di Krampus. Ovvero una semiotica grinchiana del Natale cinematografico“, in E. Chiais ed., Semiotica del Natale, NemoSancti | Articolo
  25. 2020, Jacob F. & Surace B., “Western Japaneseness: An Introduction”, in F. Jacob & B. Surace, Western Japaneseness. Intercultural Translations of Japan in Western Media, Vernon Press: Delaware 
  26. 2020, Surace B., “You’re Big in Japan. Myth of Japan in Western Audiovisual Media”, in F. Jacob & B. Surace, Western Japaneseness. Intercultural Translations of Japan in Western Media, Vernon Press: Delaware
  27. 2020, Surace B., “Semiotica degli sguardi e dei metalivelli nell’enunciazione filmica come problema interpretativo”, in M. C. Addis e S. Jacoviello, Atti AISS 2020, L’enuncizione e le immagini | Articolo
  28. 2020, Surace B., “Volti senza corpi. Sul ruolo del volto digitale nell’era della crisi pandemica”, in M. Leone ed., Volti virali, Facets Digital Press: Turin | Articolo
  29. 2020, Surace B., “Il valico violato e il volto orrorifico”, Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 39,pp. 87-102 | Indice numero
  30. 2020, Surace B. and Thibault, M., “Per una tipologia semio-nissologica”, in F. Sedda and P. Sorrentino, Lexia – isole, 35-36, Aracne: Rome | Articolo
  31. 2020, Surace B., “Magneti trascendentali. Riflessioni per una semio-pragmatica delle calamite da frigo”, I castelli di Yale online, VII, 1-2 | Articolo
  32. 2020, Surace B., “Unicorni, Unicornetti e altre obiezioni alla mitopoiesi della realtà virtuale”, in C. Dalpozzo, F. Negri e A. Novaga eds., L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Milano-Udine, Mimesis | Info libro
  33. 2020, Surace B., 国梵高:由中西影和文化中面部的再的跨国文化遗产设” (“China’s Van Goghs. Hypothesis for a Transnational Cultural Heritage through Representation of Faces in Chinese-Western Cinema and Culture”), in Dongyue Tribune | Dongyue Luncong, Shanghai (essay translated in Chinese).
  34. 2020, Surace B., In Dreams and in Love there are no Impossibilities. Michel Gondry’s Cinema and the Aesthetics of the Oneiric”, in J, Kirby and M. Block eds., ReFocus: The Works of Michel Gondry, Edinburgh, Edinburgh University Press | Info libro
  35. 2020, Surace B., “The Unbridled Meaning of Unsignified Signifiers from Paraliterature to Cinema”, in V. Idone Cassone, J. Ponzo and M. Thibault eds., Ancient and Artificial Languages in Today’s Culture, I saggi di Lexia, Roma: Aracne | Articolo
  36. 2020, Surace B., “Visori e galline nel Web of Beings. Second Livestock fra goliardia, semiologia e filosofia”, in N. Dusi, G. Ferraro and F. Montanari eds., Occhio semiotico sui media | Articolo
  37. 2019, Surace B., “The Flesh of the Film. The Camera as a Body in Neo-Horror Mockumentary and Beyond”, in S. Flynn and A. Mckay eds., Northern Lights Film and Media Studies Yearbook 2019, Intellect Books
    Sito
  38. 2019, Surace B., “Elementi di coprosemiotica”, in E|C, Atti del XLVI Congresso AISS
    Articolo
  39. 2019, Surace B., “Lo strano caso di Ugo Volli e Akira Kurosawa. Metacinema e filogenesi del soggettivo in Rashomon, in M. Leone eds., Il programma scientifico della semiotica. Scritti in onore di Ugo Volli, Aracne, Roma
    Articolo
  40. 2019, Surace B., “Il selfie nel lager. Estetologia di Austerlitz di Sergei Loznitsa”, in La valle dell’Eden, 34
    Indice | Articolo
  41. 2019, Surace B., “Sintassi, semantica e pragmatica del martirio attorno a Martyrs di Pascal Laugier”, in J.Ponzo ed., Lexia – Martirio, 31-32, Roma: Aracne
    Articolo
  42. 2019, Surace B., “Le intenzioni della memoria. Ipotesi per una teleologia semiotica da Das Ghetto a A Film Unifinished, in M. Leone a Zhang Jiang eds., Lexia – Intentionality, 29-30, Roma: Aracne
    Articolo
  43. 2019, Surace B., “Ellipses and Amnesias. Poetics and Figures of Time in Contemporary Chinese Cinema”, in M. Leone, B. Surace and Jun Zeng eds., The Waterfall and the Fountain, Aracne, Turin | Articolo
  44. 2019, Surace B., “Where Porndom Meets Stardom”, in F. Jacob eds., Pornography – Interdisciplinary Perspectives, Peter Lang: Berlin-New York | Info libro
  45. 2018, Surace B., “La messa in discorso del tatuaggio da Melville alla postmodernità”, in F. Mangiapane and G. Marrone eds., Culture del tatuaggio. Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano. 
    Leggi
  46. 2018, Surace B., “Semiosiche dal Il caso dei crossover filmici”, in D. Bertrand and A. Beyaert-Geslin eds., VS – Quaderni di studi semiotici, monografico Presenza di Versus, 126, 1/2018
    Abstract
  47. 2018, Surace B., “Semiotics (of Cinema)’s not Dead”, in Proceedings of the IASS-AIS World Congress, University of Technology, Kaunas. [APR]
    Atti
  48. 2018, Surace B., “Cinema, Allospaces and the Unfilmable”. In F. Rosário and I. Villarmea Álvarez eds., New Approaches to Cinematic Spaces, Routledge Advances in Film Studies
    Anteprima libro
  49. 2018, Surace B., “Pokémon and the Peta. Viral Extremeness as a Semiotic Strategy”, in E. Kimminich, J. Erdmann and A. Dizdarevič eds., Virality and Morphogenesis of Right Wing Internet Populism, Peter Lang, Frankfurt
    Sito libro
  50. 2018, Surace, B., “Baby Simulacra. Semiotica dei cuccioli al cinema come incubatori di assiologie”, in F. Mangiapane eds., Cuccioli, pets e altre carinerie, numero monografico di E|C, 22
    Scarica
  51. 2018, Idone Cassone V., Surace B. and Thibault M., “With a Bang or with a Wimper”, in V. Idone Cassone, B. Surace and M. Thibault eds., I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi, Aracne: Rome | Articolo
  52. 2018, Surace B. “Da morire dal ridere” – Ideologemi della catastrofe e sue declinazioni tragicomiche”, in V. Idone Cassone, B. Surace and M. Thibault eds., I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi, Aracne, Rome | Articolo
  53. 2017, Surace B., “Zoosemiotica dei Pokémon”, in G. Marrone eds., Zoosemiotica 2.0., Nuovi Quaderni del Circolo Semiologico Siciliano
    Scarica
  54. 2017, Surace B., “Semiotica dei droni”, in Francesca Polacci e Anna Maria Lorusso eds., Proceedings of the XLIV AISS Congress
    Scarica
  55. 2017, Surace B., “Ragazzacci 2.0 o del cattivo gusto online. Note semiotiche su viralità ed etichetta”. In Gabriele Marino e Mattia Thibault eds. Lexia 24 – Viralità, Aracne: Rome
    Scarica
  56. 2016, Surace B., “Semiotica di 87 ore. Etica, estetica, semioetica delle immagini panottiche”, in M. C. Addis and G. Tagliani eds., Carte semiotiche Annali. Immagini del controllo. Governo e visibilità dei corpi, La casa Usher
    Scarica preprint | Guarda il film
  57. 2016, Surace B., “Una quadriglia in una sala da ballo. Guerre contemporanee nel cinema italiano”Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano, 2016/12, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Barcellona
    Scarica preprint
  58. 2016, Surace B., “Compulsive Scribblers. A Semiotic Challenge Based on the Works of Kunizo Matsumoto”, in L. Yoka eds., Art as Concept and Institution: Semiotics of an Evolving CategoryPunctum. International Journal of Semiotics, 2(1), Hellenic Semiotic Society
    Scarica
  59. 2016, Surace B., “Sim sala segno. Lo spettacolo magico fra sospensione dell’incredulità e dispositivi dell’autocensura”. In Massimo Leone eds., Lexia – Censura, 20-21, Aracne: Rome
    Scarica
  60. 2015, Gasti E. and Surace B., “Immaginari del cibo, cibi dell’immaginario. Riflessioni semiotiche attorno alla rappresentazione cinematografica del sushi”, in S. Stano eds., Lexia – Cibo 18-19: 299-310. Aracne: Rome
    Scarica

Altro

  1. Marino, G. e Surace, B. (a cura di), International Journal of Semiotics, Special issue “The Meaning of Collections between Media and Practices”, 9:1 (2023) (forthcoming).
  2. 2019, Surace B., “Review of Troppo lontani, troppo vicini, by Emanuele Fadda (Quodlibet 2018), in Lexia – Martirio | Leggi