Bruno Surace

Chi sono

Foto Bruno SuraceBruno Surace è Ph.D in Semiotica e Media, assegnista di ricerca post-doc presso il progetto ERC FACETS, docente a contratto di Semiotica e di Cinema e Comunicazione audiovisiva presso l’Università di Torino. È abilitato alla seconda fascia (insegnamento come professore associato) nei settori L-ART/06 e M-FIL/05. Si occupa di semiotica, film e media studies.

Ha pubblicato e pubblica saggi su riviste peer reviewed nei settori di sua competenza (M-FIL/05 e L-ART/06) e capitoli di libri italiani e internazionali. Ha partecipato e partecipa come relatore a convegni e seminari italiani, europei, in Cina e negli USA, e organizzato conferenze in Italia e all’estero. Ha intrapreso e intraprende diverse attività di divulgazione e terza missione. È stato visiting scholar presso lo UCC (University College Cork), dove ha tenuto diverse conferenze e un seminario di film theory per i Master’s Students del dipartimento di Film & Screen Media. È socio della International Association of Semiotic Studies (IASS, dove ricopre il ruolo di vice-segretario ad interim), dell’Associazione italiana di studi semiotici (AISS), della Consulta Universitaria Cinema (CUC), di SILC (Semiotic Interdisciplinary Laboratory on Cultures, Shanghai University and University of Turin).

È co-autore, assieme con Gabriele Marino, della rubrica semiotica #Semioboomer. All’Università di Torino è membro attivo del Circe, Centro interdipartimentale di ricerche sulla comunicazione, e collabora attivamente nella gestione della rivista Lexia. È redattore inoltre della rivista La valle dell’Eden. È indicizzatore ufficiale per la FIAF (International Federation of Film Archives). È lecturer per il Collegio Interuniversitario Renato Einaudi. Ha svolto attività come assegnista di ricerca per il progetto WeValueFood (Horizon2020) come responsabile della comunicazione.

È autore della monografia Il destino impresso. Per una teoria della destinalità nel cinema (Kaplan 2019). È co-curatore dei volumi I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi (Aracne 2018), The Waterfall and the Fountain: Comparative Semiotic Essays on Contemporary Arts in China (Aracne 2019), Western Japaneseness: Intercultural Translations of Japan in Western Media (Vernon Press 2020).

Dettagli sulle attività e sulle pubblicazioni possono essere visionati sul suo Curriculum Vitae.