Bruno Surace

Chi sono

Bruno Surace – Ph.D in Semiotica e Media. Sono ricercatore (RTDA) nel settore L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione) presso l’Università di Torino, dove insegno dal 2019 Cinema e Comunicazione audiovisiva (Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione). Dall’a.a. 2023-2024 insegno inoltre Forme della serialità (Corso di laurea magistrale CAM – Cinema, arti della scena, musica e media). Sono abilitato alla seconda fascia (insegnamento come professore associato) nei settori L-ART/06 e M-FIL/05 (Filosofia e teoria dei linguaggi). Mi occupo di film, media studies e semiotica.

Ho pubblicato saggi su riviste peer reviewed nei settori di mia competenza e capitoli di libri italiani e internazionali. Ho partecipato come relatore a convegni e seminari italiani, europei, in Cina e negli USA, e organizzato conferenze in Italia e all’estero. Ho intrapreso numerose attività di divulgazione e terza missione. Sono stato visiting scholar presso lo UCC (University College Cork), dove ha tenuto diverse conferenze e un seminario di film theory per i Master’s Students del dipartimento di Film & Screen Media. 

All’Università di Torino sono membro attivo del Circe, Centro interdipartimentale di ricerche sulla comunicazione. Sono membro della redazione delle riviste La valle dell’Eden e Immagine. Note di storia del cinema. Sono indicizzatore ufficiale per la FIAF (International Federation of Film Archives). Sono stato docente, nel 2023, di Storia e analisi del film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (Sede di Torino). Dal 2019 ho svolto attività di docenza presso il Collegio Interuniversitario Renato Einaudi di Torino. Sono stato, dal 2020 al 2023, assegnista di ricerca post-doc presso il progetto ERC FACETS. Ho svolto, nel 2019, attività come assegnista di ricerca per il progetto WeValueFood (Horizon2020) come responsabile della comunicazione. Svolgo attività di critica cinematografica per la rivista online gli Spietati.

Sono autore delle monografie I volti dell’infanzia nelle culture audiovisive. Cinema, immagini, nuovi media (Mimesis 2022) e Il destino impresso. Per una teoria della destinalità nel cinema (Kaplan 2019). Sono co-curatore dei volumi TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial (Hoepli 2023, con Gabriele Marino), Western Japaneseness: Intercultural Translations of Japan in Western Media (Vernon Press 2020), I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi (Aracne 2018), The Waterfall and the Fountain: Comparative Semiotic Essays on Contemporary Arts in China (Aracne 2019).

Dettagli sulle attività e sulle pubblicazioni possono essere visionati sul mio Curriculum Vitae.