Indicazioni per le/gli studentesse/i:
Università di Torino
Informazioni dettagliate su esami e programmi possono essere reperite nelle pagine dei singoli corsi. Si consiglia pertanto di consultare i seguenti link, e possibilmente di non inviare comunicazioni relative a questioni che già sono ivi spiegate.
Il canale di comunicazione preferenziale con il docente è la mail istituzionale: b.surace@unito.it (evitare messaggi su Facebook, che rischiano di essere persi e/o non letti).
Le richieste di tesi possono essere inoltrate alla mail suddetta, seguendo questi criteri: la richiesta deve essere già comprensiva di una idea di massima dell’argomento, di una scaletta indicativa del progetto di tesi e possibilmente di una bibliografia minima sull’oggetto della ricerca.
ATTENZIONE: Il docente non potrà accettare richieste tesi fino alla fine del 2025, a causa dell’esaurimento delle disponibilità.
I temi di ricerca d’interesse e le disponibilità effettive del docente sono indicati nel seguente documento.
Se una sessione risulta già “piena” (cioè se sono ultimate le disponibilità) è controindicato contattare il docente per richiedergli di fare da relatore. In tal caso sarà molto difficile poter accettare ulteriori tesiste/i per la sessione in oggetto, a meno che esse/i non presentino idee e progetti particolarmente articolati e convincenti, dimostrando anticipatamente una certa serietà.
A tutte/i le/gli studentesse/i dei corsi di Surace è fortemente consigliato di registrarsi alle pagine dei corsi sul sito Unito e di consultare periodicamente la mail istituzionale. Il docente mette inoltre usualmente a disposizione dei gruppi Telegram per i singoli corsi.
I ricevimenti avvengono tramite videocall (solitamente WebEx: unito.webex.com/meet/b.surace), e si concordano via mail.
Il maestro apre le porte, ma bisogna entrare da soli.
(proverbio cinese)