CCCP…
…no, maliziosi che non siete altro. La sigla sta per Convegni, Conferenze, Congressi, Parlate d’altra varia natura! Alcuni dei testi di queste conferenze sono stati rielaborati sotto forma di pubblicazione. Altri verranno presto resi disponibili. Per approfondimenti consultare il CV.
2019 [SHANGHAI] (July, 1st-4th), TITOLO DA DEFINIRE, Keynote speaker for the International Congress “Semiotics of Cultural Heritage”, Shanghai University.
CICLO DI CONFERENZE presso il Collegio Universitario di Torino Renato Einaudi dal titolo “Cinema, nuovi media e rivoluzione digitale”: 14/03/2019 – “Film e video: dalla sala cinematografica a Youtube” | 21/03/2019 – “Passato e futuro: dalla nostalgia alla distopia” | 28/03/2019 – “Identità e autoritratto: dal cinema contemporaneo ai nuovi media” | 04/04/2019 – “Verità e menzogna: dalla fiducia al complottismo” | 11/04/2019 – “Vedere e sentire: dai droni alla realtà virtuale“.
2019 [TORINO] (February, 26th), “Paraliponomi della cinematomachia ovvero l’infame storia di Alan Smithee”, paper 2018-2019 Meetings on Meanings: “On Anonymous Meaning”, University of Turin.
2018 [PALERMO] (December, 1st), “Elementi di coprosemiotica“, XLVI Congresso AISS, Politiche del gusto.
2018 [Parma] (November, 12th), “Un varco strettissimo: cinema e destinalità“, Workshop CUC – Ricerche dottorali. Fonti e metodi.
2018 [BOLOGNA] (October, 10th), “Segreti e secreti del film. Percolazioni dell’occulto nell’immagine e nella narrazione cinematografica e ricadute sugli immaginari“, Laboratorio sulle discipline del segreto, Scuola Superiore di Studi Umanisti Bologna.
2018 [SHANGHAI] (September, 26th), “Ellipses and Amnesias. Poetics and Figures of Time in Contemporary Sinascape“, paper for the Symposium Semiotics of Contemporary Arts in China, Shanghai University, China.
2018 [SOZOPOL] (September, 8th), “Le voyage dans les Celebrities Porn – Aesthetics of a Peculiar Category“, paper for the XXIII Early Fall School of Semioticss, Love and Sex in the Digital Age, Sozopol, Bulgaria.
2018 [TORINO] (June, 8th-9th), “Luigi Serafini, Kunizo Matsumonto, Leos Carax. The Unbridled Meaning of Unsignified Signifiers“, paper for the International Symposium Ancient and Artificial Languages in Today’s Culture, University of Turin and Ludwig-Maximilians-Univeristät München.
2018 [GORIZIA] (March, 6th), “Around A Film Unfinished – Semiotics and Hermeneutics of a Layered Documentary“, paper for the XVI Magis International Film Studies Spring School.
2017 [CASSINO] (October, 6th), “Io, l’idiosincrasia – Sul grande rimosso della semiotica“, paper for the XLV AISS Congress, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
2017 [TURIN] (July, 4th), “Blue Whale – The Joy of Public (Over)Interpretation)“, paper for the symposium “Public Interpretation: Sharing Meaning in the Era of Extreme Virality”, University of Turin.
2017 [KAUNAS] (June, 26th-30th, forthcoming), “Semiotics (of Cinema) is not Dead”, paper for the IASS-AIS World Congress, University of Technology, Kaunas (Lituania).
2017 [BERLIN] (May, 23th), “Pokémon and the PETA, the (not so) Odd Couple – Viral Extremeness as a Semiotic Strategy”, paper for the conference “Virality of the Extreme Images”, Universität Potsdam (Germany).
2017 [CORK] (May, 19th), “Forever Dying: Film and the Aesthetics of the Coma”, paper for the the 3rd International Alphaville Conference, University College Cork, Cork (Ireland).
2017 [CORK] (April, 24th), “Filming Fate – An Introduction to the Unfilmable from a (not only) Semiotic Perspective”, seminar at UCC, University College Cork, Cork (Ireland).
2017 [DUBLIN] (April, 13th), “Theory of the Unfilmable – An Introduction”, paper for the 13th Annual Irish Screen Studies Seminar, Dublin (Ireland).
2016 [TURIN] (December, 14th), “Da morire dal ridere – Ideologemi della catastrofe cinematografica e sue declinazioni tragicomiche”, paper for the symposium Katastrophè – Riflessioni sul discorso catastrofico, University of Turin.
2016 [PALERMO] (December, 2th), “Zoosemiotica dei Pokémon”, paper for the International Congress Zoosemiotics 2.0, Museo Internazionale delle Marionette.
2016 [LISBON] (November, 29th), “Allospaces: Mind-Topia and the Unfilmable”, paper for the International Conference on Space and Cinema, University of Lisbon.
2016 [ROME] (November, 25th), “The Present Absent – The Sublime and Cinema from Romanticism to Postmodernism”, paper for the XXII International Conference of Film Studies, Roma Tre University.
2016 [PISA] (October, 9th), with Mauro Alovisio, “Gli occhi dei droni nell’immaginario del cinema”, seminar for Internet Festival 2016, Pisa, Cittadella Galileiana.
2016 [NOVEDRATE] (September-October, 30th-2nd), “Semiotica dei droni. Per una narratologia oggettuale interpolata con la teoria onto-cartografica”, paper for the XLIV AISS Congress, University eCampus.
2016 [TURIN] (May, 25th), “Ragazzacci 2.0 o del cattivo gusto online. Topologie, modulazioni e resilienze nelle geografie culturali dei social media”, paper 2015-2016 Meetings on Meaning: “Semiotica della viralità: per una epidemiologia del senso”, University of Turin.